Federico Pneumatici Navacchio: Un Esempio di Determinazione e Resilienza

A Navacchio-Cassina, in provincia di Pisa, si trova un'officina che è molto più di un semplice luogo dove si montano pneumatici. Federico Pneumatici è il regno di Federico Santerini, un uomo di 41 anni la cui storia è un inno alla vita e una testimonianza di come i limiti esistano solo nella mente. Conosciuto nella sua zona come una vera e propria leggenda, Federico ha dimostrato che la vera forza non risiede nelle capacità fisiche, ma nella determinazione e nella convinzione in ciò che si fa.

Federico Santerini che lavora su un pneumatico con la sola mano destra

Una Vita Senza Limiti: La Storia di Federico Santerini

Federico Santerini è il titolare di Federico Pneumatici e figlio d'arte. Ha iniziato a montare gomme da bambino, e fa questo lavoro da quando aveva 16 anni. La sua peculiarità, che lo rende un esempio per molti, è che fin dalla nascita non ha la mano sinistra. Nonostante questa condizione, Federico non ne ha mai sentito la mancanza, perché non l'ha mai avuta. La sua vita, afferma, è stata comunque piena di emozioni e ha fatto di tutto, senza porsi limiti.

La sua determinazione è nel sangue, e il nero delle gomme sulla maglietta testimonia la sua passione per il lavoro. Federico è un uomo che "fa le cose senza pensare a come farle", con un accento toscano che enfatizza ancor più la passione che mette nel suo lavoro. Ha sempre gestito le gomme da solo, fino all’anno scorso, quando ha ingrandito l’officina e assunto un operaio, un segno del successo e della mole di lavoro che riesce a gestire. Per alcuni anni ha anche lavorato con autocarri e mezzi agricoli, dimostrando la sua versatilità e competenza nel settore.

Il Lavoro Quotidiano: Tecnica, Passione e Stupore

Nella sua officina, Federico lavora con estrema naturalezza, montando pneumatici a un'auto sul ponte con la sola mano destra. "Faccio questo lavoro da quando ho 16 anni, ormai vado in automatico", racconta. La sua capacità di gestire ogni aspetto del lavoro, dalla presa dello pneumatico al serraggio dei dadi dei cerchioni, stupisce molti. Spesso, quando arrivano nuovi clienti, soprattutto camionisti di passaggio, lo stupore iniziale è evidente. "Li vedo, spesso vengono camionisti di passaggio. Quando si accorgono che mi manca una mano fanno finta di niente, ma mi osservano per capire come faccio a fare tutto solo con la mano destra". Federico ride, affrontando la vita con la faccia tosta di chi non ha alcuna intenzione di mollare.

Una delle sue imprese più incredibili è la capacità di alzare con un braccio anche le ruote dei trattori, che pesano diverse centinaia di chili. Questo dimostra non solo la sua forza fisica, ma anche la sua ingegnosità e l'adattamento del suo corpo al lavoro. "Se lo lasciamo stare, il nostro corpo si adatta", dice Federico, sottolineando una filosofia di vita che va oltre il semplice lavoro.

Il lavoro non manca affatto, anzi, "Ho dovuto assumere anche un dipendente, perché fortunatamente sono molte le persone che si servono da me", spiega ancora il gommista di Navacchio. Questo successo è il risultato di anni di dedizione e della capacità di guadagnarsi la fiducia della gente, superando pregiudizi e apparenze.

Oltre le Gomme: Le Altre Passioni di Federico

Le gomme non sono l'unica passione di Federico Santerini. È un uomo dalle mille sfaccettature, che ha fatto motocross, guida trattori e doma e addestra cavalli. Le passeggiate e persino le evoluzioni acrobatiche a cavallo, insieme ai viaggi in moto e al motocross, sono solo alcune delle attività che lo riempiono di gioia e dimostrano la sua voglia di vivere appieno ogni momento. Con leggerezza e spensieratezza, Federico afferma che "con tutte le cose che faccio, dalla moto all’equitazione, il mio lavoro è la meno pericolosa in assoluto". Questa prospettiva evidenzia la sua visione della vita, dove il rischio e la sfida sono elementi costanti, ma sempre affrontati con coraggio.

Federico Santerini in sella a un cavallo mentre esegue un'evoluzione acrobatica

Un Messaggio di Speranza e Ispirazione

Federico desidera che la sua storia si diffonda il più possibile, non per vanità, ma perché crede che possa essere un insegnamento per molti. "Le persone si pongono dei limiti che esistono solo nella loro mente. Ma l’uomo è capace di tutto, anche dell’impossibile", afferma con convinzione. "Io non ho problemi a parlare con le persone e raccontare la mia storia, perché penso che possa essere un insegnamento per molti: i limiti li abbiamo solo nella nostra mente, quando davvero vogliamo fare qualcosa, ce la possiamo fare".

In un mondo dove "tutti si fanno un sacco di problemi, sono spesso tristi e col morale a terra", Federico vuole che la gente capisca che "niente può scalfire la voglia di vivere e di mettersi alla prova, sempre e in ogni situazione". La sua filosofia si basa sulla convinzione che la vita è determinata da "ciò che si pensa, dagli obiettivi che ci poniamo, da quanto crediamo in ciò che facciamo". Federico ha sempre creduto di fare il gommista, non ha mai minimamente pensato a lasciar perdere o a farsi sconfiggere dal destino. Anzi, ha trasformato la sua condizione in una fonte di ispirazione.

L'Episodio del Cavallo: Un Esempio Che Illumina

C'è un episodio che Federico tiene particolarmente a raccontare per descrivere come un esempio positivo possa risultare determinante nei confronti degli altri. Una volta, durante una gita a cavallo, incontrò un signore che aveva perso l’uso di una mano in seguito a un brutto incidente stradale. L'uomo era molto triste e giù di morale, abbattuto per quello che gli era successo e convinto che la sua vita non sarebbe stata più la stessa.

Federico iniziò a fare delle evoluzioni a cavallo sotto i suoi occhi, poi lo guardò e gli disse che "niente è in grado di rovinare la vita, tutto si combatte. E che senza una mano si può comunque vivere una vita splendida, piena di gioie e di emozioni". Questo incontro ebbe un impatto profondo sull'uomo: "Mi accorsi che in lui si accese una luce, mi ringraziò di cuore per l’insegnamento che aveva tratto da quelle poche ore insieme. Poi non l’ho più visto, spero che oggi sia una persona felice". Questo racconto evidenzia la potenza dell'esempio e la capacità di Federico di trasmettere speranza e resilienza.

Un'infografica che mostra i principi di vita di Federico Santerini: Determinazione, Adattamento, Credenza, Superamento dei Limiti

L'Officina come Palcoscenico della Vita

Nell'officina di Federico, i clienti vanno e vengono, ma lui non sta un attimo fermo. Saltella da un'auto all'altra, da un lavoro all'altro con la scioltezza di chi compie quelle mosse da sempre. "È il mio lavoro, il mio quotidiano. Io in officina sto bene, mi diverto. E quando qualcuno si stupisce vedendomi lavorare sono felice. Perché si sta accorgendo di quanto tutti siamo in grado di fare cose straordinarie. Basta crederci". Questa affermazione racchiude l'essenza del suo messaggio: ogni persona possiede la capacità di compiere azioni straordinarie, a patto di crederci con tutto sé stesso. La sua officina non è solo un luogo di lavoro, ma un palcoscenico dove la vita si manifesta in tutta la sua forza e bellezza, un luogo dove i limiti fisici svaniscono di fronte alla volontà e alla passione.

tags: #federico #pneumatici #navacchio